Seminari e Incontri

SEMINARIO  GRATUITO

Societa Italiana Psicologi Area Professionale - Mese del Benessere Psicologico 2015 


Il senso di colpa: un ostacolo al ben-essere psicologico
Come liberarsi dai ricatti morali"




Chi vive soffocato dal senso di colpa si porta dietro dal passato un peso di autoaccuse che diventano sempre più un’unica grande autoaccusa indefinita, ma molto potente.
Come, con il nostro senso di colpa, ci facciamo ‘agganciare’ da coloro (spesso, anche se non sempre, vicini affettivamente) che vogliono qualcosa da noi e vogliono essere sicuri di ottenerlo?
Un viaggio nell’interiorità del ‘ricattatore’ e della ‘vittima’, alla scoperta dei processi psicologici che ‘creano’ il ricatto morale (e il senso di colpa), per trovare le strategie che ci permettono di costruire relazioni nuove e sane, non solo con i ricattatori, ma anche con noi stessi.
Il tutto alla ricerca del ben-essere psicologico.


Venerdì 30 Ottobre ore 18.30.


Psicologa Psicoterapeuta

annafizz@libero.it - 3471478967
 








SEMINARIO  GRATUITO









"I Seminari del Giovedì"
 
SEMINARIO  GRATUITO

"La Famiglia nella Rete
come la comunicazione digitale ha modificato le relazioni familiari"



Lo sviluppo delle tecnologie digitali sta avendo un impatto sul nostro modo di essere, di percepire noi stessi e di interagire.
Le nostre relazioni sono spesso ‘tecnomediate’; Le nuove piattaforme per la comunicazione, facilmente fruibili e tutto sommato economiche, permettono di mantenerci in contatto con i nostri cari pur vivendo lontani per motivi spesso legati a necessità lavorative.
Questi stessi strumenti, tuttavia, possono altre volte essere utilizzati come ‘barriera’, mezzo per creare distanza tra noi e la complessità dei rapporti faccia a faccia.
La rivoluzione digitale ha modificato considerevolmente i rapporti tra generazioni: i ‘nativi digitali’ vedono sempre meno nei genitori e nei nonni delle figure di riferimento, anche perché rimasti troppo indietro sul versante tecnologico.
Non c’è aspetto della nostra vita quotidiana - gli affetti, la famiglia, l’amore, l’amicizia - che non passi attraverso internet, che non ci tenga legati ad un monitor o allo schermo di un tablet o di uno smartphone.
Che relazione o che effetti ha sulla corporeità, il tempo, lo spazio -che sono i pilastri dell’esperienza soggettiva- la realtà ‘virtuale’ in cui ci immergiamo quotidianamente? E che conseguenze ha sulle nostre relazioni affettive la comunicazione mediata dalle nuove tecnologie digitali? 

Giovedì 23 Aprile 2015
dalle ore 17.30 alle ore 19.00
Ingresso Libero
presso la Biblioteca "Ennio Flaiano" di Roma

Relatrice: Dott.ssa Diana Bellandi
Per ulteriori informazioni






"I Seminari del Giovedì"
 
SEMINARIO  GRATUITO



Bibioteca Ennio Flaiano




"I Seminari del Giovedì"
 
SEMINARIO  GRATUITO









Mese del Benessere Psicologico
 
SEMINARIO  GRATUITO


Per informazioni e prenotazioni

Il valore della timidezza. Una guida sicura nelle relazioni sociali


Il seminario si pone come occasione per riflettere sulla timidezza: quali sono le determinanti; come ha origine; perché pur essendo una condizione umana universale non è presente in tutte le persone in ugual misura; quale ruolo svolge per ciascun individuo e nella società.La timidezza con le sue emozioni principali: la paura, la vergogna e l’imbarazzo; può essere spiacevole per chi la vive eppure in essa vi è molta saggezza.
Sarebbe un errore non ascoltare cosa ha da comunicare, il suo è un messaggio prezioso.
Comprendendo la timidezza possiamo scoprire qualcosa di più anche sulle relazioni umane.La timidezza segnala un limite umano, ci dice di cosa è bene avere paura e a cosa dobbiamo prestare attenzione per salvaguardare il nostro benessere.
La timidezza può costituire l’àncora di realtà per il coraggio.

QUANDO
L'evento si svolgerà il 12 ott 2014
dalle 17:30 alle 19:00


DOVE
Caffè Letterario ‘Liber Thé’ – Domus Città Giardino
Viale Adriatico 20
Roma


RELATORE: Dott.ssa Diana Bellandi
























Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.