domenica 30 marzo 2014

SEMINARIO GRATUITO: Il padre - In ognuno di noi c'è un grande bisogno di padre


IMPORTANZA FONDAMENTALE della figura paterna in tutta la propria vita: vita intrauterina, infanzia, adolescenza ed età adulta.

IL PADRE E IL SUO NEONATO: può riappropriarsi di una ricchezza interiore molto bella come il desiderio di essere “padre”.

IL PADRE E LE TAPPE FONDAMENTALI PER LO SVILUPPO DEL BAMBINO E DELLA BAMBINA: ci sono delle tappe fondamentali per lo sviluppo del bambino e della bambina in cui il padre deve essere più presente e che non può assolutamente delegare.


 IL PADRE E LA BAMBINA: la bambina nel periodo che va dai i due anni ai cinque anni circa, dopo aver vissuto un rapporto intenso con la madre, ha bisogno di vivere un rapporto unico, privilegiato ed esclusivo con la figura paterna. Come il padre “l’ha guardata” così si sentirà guardata da altre figure maschili. Se invece la bambina non vive pienamente il rapporto esclusivo con il padre si sentirà rifiutata, svalorizzata e abbandonata.
IL PADRE E IL BAMBINO: dopo aver vissuto il possesso e la simbiosi in modo positivo con la madre il bambino deve staccarsi dalla madre per identificarsi con il padre. Questo fa sì che il bambino possa acquisire tutte le caratteristiche maschili e virili.

COME POTER SOPPERIRE ALL’ASSENZA O ALLA MANCANZA DELLA FIGURA PATERNA? Se non si è avuto un padre che ci ha amato, come avremmo voluto, come si può colmare “oggi” questa grande mancanza? Come poter vivere ora quello che non è stato possibile vivere ieri? I nostri bisogni rimangono intatti dentro di noi.

PAPÀ, DOVE SEI? L'IMPORTANZA DELLA FIGURA PATERNA PER UN BAMBINO E PER UN ADOLESCENTE: il bambino e l'adolescente hanno bisogno di affidarsi al proprio padre, poter parlare con lui, sapere di essere ascoltato e compreso. E’ colui che protegge il figlio e la figlia e che li rassicura: “con il mio appoggio non vi potrà accadere niente di negativo”.

IL LINGUAGGIO DELLA ACCETTAZIONE E DELLA NON ACCETTAZIONE: ci sono padri che sono complessivamente “non accettanti”, ci sono padri che sanno essere molto accettanti verso i propri figli. Tanto più i genitori amano i propri figli, tanto più li sostengono, tanto più riusciranno ad amarsi e a non mettersi in situazioni rischiose e negative

INCONTRO GRATUITO

PER PRENOTARSI: 349 3608893 - 347 3653083
graziella.lopez@alice.it
giancarlo.ceccarelli@teletu.it

DOVE E QUANDO: STUDIO EUNOMOS-Via Adriano Tilgher, 49 Pal. C/1

SABATO 5 APRILE ORE 17,00 – 19,30

CONDUCONO L’INCONTRO:
D.ssa GRAZIELLA MARIA LOPEZ - Dr. GIANCARLO CECCARELLI
PSICOLOGI PSICOTERAPEUTI DI COPPIA

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.